Ecco chi prepara (con passione) il Coro e Piccola Orchestra Pifferaio Magico:
Manuela Mansutti
sezione A Passo di Musica
Si forma al conservatorio J. Tomadini di Udine dove nel 2004 consegue il Diploma Accademico di 1 Livello in Organo e Composizione Organistica sotto la guida dei Maestri Maria Fontebasso e Beppino delle Vedove, e partecipa a vari seminari di specializzazione e Masterclass organistici.
Nel 2010 si avvicina alla musica Jazz attraverso vari arrangiamenti ed esecuzioni che la portano a realizzare nel 2012 il disco Anime Riflesse per pianoforte solo ed i dischi El Secreto en tu Alma, Horizon, Just to live con Ivan Ziraldo Group.
Nel 2014/2015 frequenta a Milano il 14° Corso Nazionale " L' educazione musicale del bambino da 0/6 anni" secondo la M.L.T. di E. Gordon e supera il rispettivo esame conclusivo diventando insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale).
Dal 2016 arricchisce la fomazione frequentando i seminari e supervisioni proposti dall' AIGAM, a Milano. Nel 2017 frequenta a Roma il corso " La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita" ispirato alla M.L.T. di E. Gordon ( AIGAM).
Dal 2015 collabora con Nati per la Musica proponendo corsi di Musica in fasce, sviluppo musicalità e concerti dedicati a famiglie.
Dal 2017 partecipa come voce ensamble ai concerti "Ma che musica in Friuli Venezia Giulia !" a cura di Andrea Apostoli e in collaborazione con l' Accademia degli Archi Arrigoni nell' ambito della programmazione di PiccoliPalchi.
Dal 1998 insegna Pianoforte, Organo, propedeutica musicale, dal 2012 presenta il progetto laboratoriale di costruzione strumenti musicali con materiali di riciclo e dal 2015 presenta progetti di Musica in fasce (0/3anni), Sviluppo della Musicalità(3/6ann), presso scuole pubbliche, private e Associazioni del Friuli Venezia Giulia.
Deborah Lizzi
sezione Archi
Iniziato a studiare il violino all’età di quattro anni con il metodo Willems, consegue nel 2015 il diploma accademico di primo livello con alta votazione nel Conservatorio di musica “Jacopo Tomadini” di Udine e l’anno successivo ottiene il Terzo premio al Concorso Salieri per violino a Legnago. Parallelamente frequenta l’Università di Udine ottenendo la laurea triennale nel 2014, studi successivamente proseguiti con i due anni di specialistica. Oltre ad aver suonato in duo ed in formazioni di musica da camera, fin da piccola si è esibita in varie orchestre come “Academia Symphonica”, “La Réjouissance”, un’orchestra giovanile di Portogruaro, “Friuli Sinfonietta”, “Accademia d’Archi Arrigoni”, “Amici della musica” con il Quartetto d’archi Prazak, “AUDiMuS”, “Filarmonici friulani”, l’orchestra della compagnia teatrale SIUMS in collaborazione con il CSS di Udine e la Mitteleuropa Orchestra (FVG), in molte delle quali è tutt’ora presente, oltre ad aver conseguito l’idoneità per l’orchestra SFK di Klaghenfurt. L’interesse per l’insegnamento nasce già durante gli anni di Conservatorio con il superamento degli esami di Metodologia dell’insegnamento del violino e di Pedagogia, con la previsione di ottenere un futuro diploma di biennio didattico. Attualmente svolge l’attività di insegnante di violino per l’associazione Coro Pop Magico di Fagagna e nel Centro Artemusica di Campoformido, dopo esser stata precedentemente anche nella scuola MusicaMia a Borgnano.
Agnese Toniutti
Direttore del Coro
Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Udine, e poi con il massimo dei voti al Conservatorio "B.Marcello" di Venezia, si perfeziona in diversi seminari pianistici e cameristici, sviluppando nell'attività concertistica una predilezione per le opere di compositori contemporanei e per i progetti congiunti con altre discipline artistiche (recitazione, danza, fotografia, pittura, videoarte).
All'attività interpretativa coniuga quella didattica: tra i primi piccoli allievi italiani della Metodologia Willems, ottiene giovanissima il Diploma Pedagogico Willems, ed esplora le altre metodologie didattiche in corsi e seminari musicali e dedicati alla vocalità (tra cui Orff, Gordon, Bapne, Rohmert). Il vivo interesse nei processi umani di apprendimento la spinge ad accostarsi a discipline di consapevolezza corporea e non (tra cui il metodo Feldenkrais, quello Alexander, e lo studio dei nove caratteri), e a sperimentarne l'applicazione allo strumento e al canto con se stessa e con gli allievi. Impegnata nella formazione degli adulti e dei futuri insegnanti, ha seguito il corso di formazione per il Diploma Didattico Willems, dedicato dalla Federazione Internazionale Willems ai formatori dei nuovi docenti. Durante la ventennale attività didattica ha collaborato con le scuole di musica Willems della regione e con numerose altre realtà corali e musicali pubbliche e private del Nord Italia.