top of page

Educazione della voce e dell'orecchio con il "Metodo Willems"®

All'interno di un Coro l'ascolto, la capacità di gestire in modo raffinato la propria voce e di controllarne i risultati con orecchio sensibile, l'autonomia nel canto ma la capacità di sintonia col suono altrui, il senso ritmico saldo e vivo e la sensibilità armonica sono fondamentali. In una parola, la capacità di di vivere e pensare in musica dei singoli componenti crea la magia del suono collettivo.

 

Le lezioni di educazione musicale si propongono di risvegliare e sviluppare proprio queste capacità, presenti in ognuno di noi dalla nascita.

Si svolgono in gruppo, a partire dai 4 anni. Le attività musicali, proposte in forma di gioco e calibrate in base all’età e alla preparazione degli allievi, toccano gli elementi fondamentali del linguaggio musicale (ritmo, melodia e armonia), e risvegliano in modo mirato, attraverso l’ascolto, la riproduzione e l’improvvisazione, gli istinti musicali già naturalmente presenti in ogni bambino.
Dopo il primo “grado”, durante il quale i bimbi hanno assorbito oralmente e profondamente tutti gli elementi del linguaggio musicale, si passa, negli anni successivi, a livelli sempre più consapevoli durante i quali viene introdotta gradualmente la scrittura e lettura musicale, fino ad approdare al “solfeggio vivo” (quarto grado) e all’educazione strumentale.

La Metodologia Edgar Willems: approfondisci

 

bottom of page